Scelta a sorpresa dell’ex Inter: il calciatore torna a giocare in Italia dopo aver annunciato il suo ritiro più di un anno fa.
Staccarsi dal calcio non è mai facile. Sono tanti i calciatori, se non quasi tutti, quelli che dopo essersi ritirati continuano ad operare in questo mondo a loro caro. Alcuni provano la carriera da allenatore, altri svolgono ruoli dirigenziali oppure c’è chi si cimenta come opinionista sportivo nei programmi televisivi. Quasi nessuno però abbandona definitivamente il calcio.
C’è chi invece non riesce proprio ad abbandonare il prato verde e non sa dire “addio” al terreno di gioco. Di esempi di calciatori che sono rientrati a giocare dopo aver annunciato il ritiro ce ne sono tanti. Tra questi molti decidono di ripartire dalle categorie più basse del calcio italiano. L’ultimo in ordine cronologico ad aver preso questa decisione a sorpresa è Il Profeta Hernanes, ex Lazio, Inter e Juventus.
Hernanes riparte dalla Prima Categoria
La notizia data ieri dal sito gianlucadimarzio.com, rivelava di una firma vicina del centrocampista brasiliano con l’ASD Sale, club che milita nel campionato di Prima Categoria della regione Piemonte. I primi contatti con il club avvennero in realtà già un anno fa: lo scorso novembre, il brasiliano fu ospite della società piemontese e visitò il centro sportivo del club. Ma non solo la visita: Hernanes infatti disputò anche un’amichevole con il Sale, oltre ad alcuni allenamenti. Adesso, però, dopo un anno da quell’esperienza, il giocatore è pronto a firmare un vero e proprio contratto.
Sempre ieri, il club piemontese ha annunciato il tutto pubblicando un chiaro indizio sui social: dopo i vari rumors è comparsa la bandiera brasiliana sui profili del Sale. Dopo sei anni dall’ultima esperienza con una squadra italiana, Hernanes è pronto a giocare nuovamente in Italia. L’ASD Sale sarà il suo quarto club italiano: nel 2010 arrivò alla Lazio dal San Paolo e con i biancocelesti vincerà una Coppa Italia nella stagione 2012/2013; dopo quasi quattro anni nella capitale, nel gennaio del 2014 passa all’Inter dove ci resterà un anno e mezzo prima di trasferirsi alla Juventus. Proprio a Torino, Hernanes vince il suo primo scudetto nella stagione 2015/2016, trovando anche l’esordio assoluto in Champions League in quella stessa stagione.
In mattinata è arrivata anche l’ufficialità con tanto di firma di Hernanes con il suo nuovo club. Il Profeta è pronto a rimettersi in gioco e lo farà nei dilettanti. Quando il calcio chiama, non si può dire di no.