Un momento difficile quello di André Onana, ex portiere dell’Inter che, approdato al Manchester United lo scorso 20 luglio, sta affrontando un inizio di stagione abbastanza complicato.
Titolare in tutte le prime partite dei Red Devils, il portiere camerunense ha subito la media di 1,6 goal a partita e ha collezionato tre cartellini gialli in sole dieci presenze. Il numero di cartellini gialli supera persino quello dei clean sheet, che in Premier League per Onana sono soltanto due. Record ben diversi rispetto a quelli delle scorse stagioni.
Onana in crisi: i dettagli dell’esperienza fallimentare allo United
Nell’ultimo match disputato, ha affrontato il derby contro il Manchester City di Pep Guardiola, nel quale ha subito 3 goal, causando il rigore del 0-1 e collezionando l’ennesimo cartellino giallo. Una delle poche note positive dell’esperienza inglese del portiere camerunense è quella della scorsa settimana in Champions League, nel match contro il Copenhagen della fase a gironi, in cui si è reso protagonista, al minuto 97’, neutralizzando il rigore calciato da Larsson.
Evitando il pareggio, Onana ha regalato ai Red Devils i primi tre punti in Champions League, fondamentali per la corsa alla qualificazione. L’ex Inter deve adattarsi a un calcio diverso rispetto a quello italiano, e per farlo ha bisogno di tempo, come ha affermato lo stesso Pep Guardiola nella conferenza stampa pre-match. Al momento sembra essere non decisivo e a volte distratto, come testimonia la papera realizzata nel primo match disputato in casa, davanti ai suoi nuovi tifosi, il 5 agosto 2023 in occasione di un’amichevole per club contro la squadra francese del Lens, facendosi trovare fuori dai pali e subendo goal da cinquanta metri.
Ancora, nella partita di Champions League contro il Galatasaray, sul risultato fermo sul 2-2, al minuto 76, è nuovamente protagonista di un altro spiacevole episodio: regala palla a Mertens, che viene steso da Casemiro, il quale viene inevitabilmente espulso poiché già ammonito. I Red Devils si trovano così in difficoltà poiché costretti a portare a termine il match in dieci uomini, e infatti Icardi, pur sbagliando il rigore causato da Casemiro, insacca pochi minuti dopo il pallone alle spalle del portiere, causando la sconfitta dei Red Devils.
Per ora Onana sembra non aver sostituito in modo soddisfacente l’ex portiere spagnolo David de Gea, uno dei capi saldi dello United degli ultimi dodici anni. Facile non lo è affatto, ma il portiere classe 96 ha bisogno di riabilitare la sua immagine e di ritrovare consapevolezza e fiducia nelle proprie capacità. Lo aspettano infatti impegni importanti, sia in Premier League che nelle gare di ritorno dei gironi di Champions, e con il suo Camerun, impegnato in Coppa d’Africa dal 13 gennaio all’11 febbraio.