Nelle ultime edizioni della Champions League, l’Inter si sta mettendo in mostra con un bel cammino e le casse del club ringraziano.
Da quando Simone Inzaghi è arrivato sulla panchina dell’Inter nel 2021 i nerazzurri si sono sempre distinti per degli ottimi percorsi in Champions League. Il primo anno dopo un buon girone chiuso alle spalle del Real Madrid, la Beneamata si è arresa agli ottavi di finale contro il Liverpool ma vincendo 1-0 ad Anfield grazie ad un super gol di Lautaro Martinez.
I Reds per giunta quell’anno erano una squadra davvero temibile che nel percorso europeo eliminarono anche Benfica e Villarreal prima di fermarsi in finale contro il Real Madrid.
L’anno scorso invece, nella sua seconda stagione alla guida del club meneghino, Inzaghi si rese protagonista di una cavalcata memorabile. L’Inter riuscì a passare un girone davvero complicato con Bayern Monaco e Barcellona lasciando fuori proprio i catalani.
Il percorso fantastico però, come tutti i tifosi ricorderanno, proseguì ancora a lungo con la doppia sfida alle portoghesi (Benfica e Porta) prima della perfetta semifinale contro i rivali del Milan. Suo malgrado però il tecnico piacentino si è poi arreso in finale al Manchester City.
L’Inter vola in Champions e la UEFA premia: incassati quasi 10 milioni di euro
Quest’anno si sono disputate al momento solamente tre gare del girone ma i nerazzurri si stanno già mettendo in mostra e sono infatti ancora imbattuti. Dopo l’iniziale pareggio sul campo della Real Sociedad, Lautaro Martinez e compagni sono riusciti a vincere le due partite interne contro Benfica e Salisburgo.
Le prospettive ora sono delle migliori e i tifosi interisti sognano di concludere il gruppo al primo posto ma prima ci sarà da affrontare le altre tre gare del girone di ritorno. Come da regola nelle scorse ore la UEFA ha proceduto con i pagamenti dei primi premi per le squadre che sono iscritte all’attuale Champions. Per l’Inter si conta un bel gruzzolo che fa certamente piacere e aiuta la società a mettere un bel segno “+” in questa voce del bilancio annuale.
Secondo i colleghi di Calcio e Finanza, la UEFA ha assegnato oltre 34 milioni di euro per le quattro formazioni italiane qualificate, vale a dire Napoli, Inter, Lazio e Milan. Questo bottino è stato spartito nella seguente maniera (naturalmente si calcolano in milioni di euro): Napoli 12.4, Inter 9,93, Lazio 8,83 e Milan 3,56.
La differenza tra le varie squadre è data dalle posizioni nella scorsa classifica di Serie A e dal cammino compiuto fino ad ora in Champions. Il Milan infatti avendo solo due punti con zero gol fatti in tre partite è la squadra che ha incassato di meno fra tutte e quattro le italiane.