Nessun ritorno in Italia per Alvaro Morata, che ha firmato il rinnovo con l’Atletico Madrid fino al 2027.
L’attaccante spagnolo classe ’92 rimarrà nella sua città natale: Alvaro Morata ha infatti firmato il rinnovo con l’Atletico Madrid fino al 2027, nonostante il corteggiamento delle squadre italiane, in particolare Inter e Roma, iniziato in estate.
José Mourinho aveva mostrato in estate un forte interesse verso l’attaccante dell’Atletico Madrid e della Nazionale spagnola, desiderando un suo approdo alla Roma. L’Atletico Madrid, però, non prevedeva alcun prestito del giocatore, ma unicamente un trasferimento a titolo definitivo per circa 20 milioni, ragion per cui l’affare non è andato in porto.
I giallorossi hanno così virato verso l’attaccante belga ex Inter Romelu Lukaku, giunto in prestito dal Chelsea per una stagione. Sfumate così le possibilità di un ritorno in Italia per Alvaro Morata alla Roma, dove avrebbe ritrovato, tra gli altri, il suo ex compagno di squadra alla Juventus Paulo Dybala.
Alvaro Morata nel mirino dei nerazzurri
L’attaccante spagnolo a giugno era stato oggetto di interesse non solo della Roma di José Mourinho, ma anche di un’altra italiana: l’Inter di Simone Inzaghi. Nulla di fatto anche in questo caso: nessun ritorno in Italia per Alvaro Morata. I nerazzurri hanno preferito optare per Marcus Thuram come nuovo acquisto in rosa da luglio 2023 e per Arnautovic, giunto in prestito dal Bologna.
Non era da escludere per Morata neanche un possibile ritorno alla Juventus, dove ha collezionato ben 185 presenze, 59 goal e 39 assist. Giuntoli, infatti, ha ipotizzato e tiene ancora in considerazione un possibile ritorno dell’attaccante che è ancora nei cuori dei tifosi bianconeri.
Nonostante i rumors di mercato e i corteggiamenti delle italiane, Morata ha per ora rinnovato con l’Atletico Madrid del Cholo Simeone. All’Atletico Madrid, Morata sembra fare bene e sembra ormai imprescindibile per l’allenatore: 49 goal e 12 assist in 120 presenze per l’attaccante spagnolo che sta affrontando un momento positivo ed è ormai un trascinatore dei ragazzi di Simeone. Nella stagione 2023-2024 all’Atletico Madrid Morata ha finora i numeri tutti dalla sua parte: 7 goal e 2 assist in 10 presenze nella Liga e 5 goal e un assist in 4 presenze in Champions League.
Alvaro Morata, oltre all’ottimo rendimento attuale, è un calciatore maturo e con una grande esperienza: due volte campione d’Italia con la Juventus, due volte campione di Spagna e due volte campione d’Europa con il Real Madrid, l’attaccante spagnolo vuole fare bene anche con l’Atletico Madrid ed è a tutti gli effetti un leader su cui la squadra può contare.
Voci di mercato a parte, Morata è per ora blindato dall’Atletico Madrid e sarà dei Colchoneros fino al 2027.