Missione compiuta per gli Azzurri che grazie allo 0-0 in Germania si prendono la qualificazione ai prossimi Europei.
Ci si aspettava una partita di totale sofferenza e così è stato. L’Italia di Luciano Spalletti si giocava il tutto per tutto con l’Ucraina e al triplice fischio dell’arbitro a sorridere sono stati gli Azzurri. Alla BayArena di Leverkusen è andata in scena una vera e propria battaglia dove le due squadre si sono sfidate colpo su colpo e questo equilibrio è durato fino alla fine della partita, quanto basta però ai campioni d’Europa per staccare il pass degli Europei.
L’Italia regge l’urto: 0-0 con l’Ucraina e qualificazione agli Europei
La vittoria di venerdì sera contro la Macedonia del Nord aveva garantito agli Azzurri di avere due risultati su tre nella sfida di oggi. Un pareggio sarebbe infatti bastato per chiudere secondi ed è per questo che lo 0-o basta per volare in Germania. Nel primo tempo pallino del gioco nelle mani dell’Italia che più volte hanno sfiorato il vantaggio invano; nella ripresa l’Ucraina, obbligata a vincere, alza il baricentro ma non riesce a sfondare.
Il pareggio è comunque un risultato dolceamaro per la nostra Nazionale. Al sorteggio del 2 dicembre, dove verranno stilati i gironi, l’Italia sarà infatti molto probabilmente in quarta fascia e ciò si traduce con ogni probabilità in un gruppo di ferro, ma la cosa più importante era esserci.