Stagione meravigliosa per Lautaro Martinez che in vista della classifica della scarpa d’oro ha superato un top player.
Una stagione straordinaria per il capitano dell’Inter Lautaro Martinez. Dopo la doppietta di ieri pomeriggio contro il Lecce, l’attaccante argentino è arrivato a quota 101 reti in Serie A, diventando così il nono giocatore a tagliare il traguardo delle 100 reti con una singola squadra di serie A.
Inoltre, in questa stagione, tenendo in considerazione tutte le competizioni, ha segnato venticinque volte e realizzato cinque assist in trentatre presenze.
La posizione di Lautaro Martinez nella classifica della scarpa d’oro
Con la vittoria della Supercoppa Italiana e l’alta possibilità di aggiungere la seconda stella sul petto, per Lautaro potrebbe arrivare anche un trofeo personale.
La scarpa d’oro è infatti il riconoscimento più grande per un attaccante. Questo premio viene assegnato al miglior marcatore tra tutti i campionati europei e lui è uno dei candidati in lizza per provare a vincerlo.
La classifica vede al momento nei primi posti Harry Kane, giocatore del Bayern Monaco, con 54 punti avendo e ventisette gol. Al secondo posto troviamo l’attaccante nerazzurro Lautaro Martinez con 44 punti e ventidue gol, mentre ai piedi del podio c’è Kylian Mbappe con quarantadue punti e ventuno gol.
La graduatoria si forma mediante la moltiplicazione del numero di gol realizzati per coefficiente di difficoltà, legato al campionato. Per quanto riguarda la Serie A e gli altri top campionati europei, il coefficiente stabilito è a due.
L’ultimo vincitore del premio è stato Erling Haaland, giocatore del Manchester City, dopo una stagione incredibile di Premier League condita dalla vittoria della Champions League, con la vittoria di Istanbul proprio contro l’Inter. Attualmente il norvegese è al settimo posto con trentaquattro punti e diciassette gol, posizione dovuta anche alle diverse partite saltate per infortunio.
Nell’anno 2019/2020, inoltre, a vincere il trofeo è stato Ciro Immobile, attaccante della Lazio che ha totalizzato settantadue punti.
Di seguito è riportata la classifica aggiornata della scarpa d’oro
- Harry Kane (Bayern Monaco): 54 punti – 27 gol
- Lautaro Martinez (Inter): 44 punti – 22 gol
- Kylian Mbappe (PSG): 42 punti – 21 gol
- Akor Adams (Lillestrøm + Montpellier): 36,5 punti – 15+7 gol
- Serhou Guirassy (Stoccarda): 36 punti – 18 gol
- Amahl Pellegrino (Bodo Glimt): 36 punti – 24 gol
- Erling Haaland (Manchester City): 34 punti – 17 gol
- Luuk De Jong (PSV): 33 punti – 22 gol
- Kevin Denkey (Cercle Brugge): 33 punti – 22 gol
- Jude Bellingham (Real Madrid): 32 punti – 16 gol
- Lois Openda (Lipsia): 32 punti – 16 gol
- Vangelis Pavlidis (Az Alkmaar): 31,5 punti – 21 gol
- Mohamed Salah (Liverpool): 30 punti – 15 gol
- Dusan Vlahovic (Juventus): 30 punti – 15 gol
- Borja Mayoral (Getafe): 30 punti – 15 gol