Dopo la vittoria contro l’Ecuador nell’ultima amichevole prima delle convocazioni, Spalletti ha parlato di alcuni giocatori nerazzurri in vista dell’Europeo.
Con la gara andata in scena ieri tra l’Italia e l’Ecuador è terminata la tournée americana della Nazionale azzurra. Dopo la vittoria molto sofferta contro il Venezuela per 2-1, arriva un secondo successo per gli azzurri che si impongono sui La Tricolor per 2-0 grazie alla rete iniziale di Lorenzo Pellegrini e quella di Nicolò Barella a fine partita. Due vittorie su due, dunque, per Luciano Spalletti che manda un chiaro segnale in vista dell’Europeo. L’Italia c’è e vuole difendere il titolo di campioni d’Europa con le unghie e con i denti, conscia della grandezza delle altre squadre ma con la voglia di non essere secondi a nessuno.
Il tecnico azzurro sarà adesso chiamato a compiere delle scelte. Quella di ieri è stata infatti l’ultima possibilità per Spalletti di vedere all’opera i suoi giocatori e in questi ultimi mesi dovrà decidere quali saranno i calciatori che rientreranno nella lista dei convocati in vista della spedizione in Germania. Per quanto riguarda alcuni giocatori dell’Inter i piani le idee sono chiare, come sottolineato in conferenza al termine della gara di ieri.
Inter, l’importanza del blocco nerazzurro per Spalletti
Spalletti è chiamato a compiere delle scelte in vista degli Europei ma per quanto concerne i giocatori dell’Inter il tecnico di Certaldo non ha dubbi. Nonostante l’esclusione di Acerbi dopo i fatti degli scorsi giorni, il ct azzurro ha sottolineato l’importanza di alcuni calciatori nerazzurri: “Il blocco squadra Inter è quello dove noi andiamo a prendere più roba, da un punto di vista di numero, e loro giocano a tre. È una cosa che dobbiamo tenere presente, è una cosa che dobbiamo tentare. Bisogna tener conto di questo fatto di mettere a loro agio i giocatori per come giocano nel club“.
Darmian, Bastoni, Dimarco, Barella e Frattesi rappresentano quindi cinque pedine fondamentali per lo scacchiere di Spalletti, soprattutto grazie alle caratteristiche e al modo di giocare che hanno con Inzaghi. Una delle scelte che dovrà prendere il ct è sicuramente quella legata agli esterni, con l’esplosione di Cambiaso e la rinascita di Bellanova che mettono in difficoltà Spalletti. L’unico certo di un posto è proprio Dimarco, del quale ha sottolineato le grandi qualità e il modo di interpretare il ruolo: “Dimarco che non si limita a percorrere la fascia“.