Da giugno nuova impennata dei prezzi per la nota emittente televisiva, al rialzo i pacchetti sport e calcio
Appartiene al passato più remoto il calcio privo delle paytv e dei servizi di streaming a pagamento, un calcio basato sulle radio impostate sulle frequenze di ‘’Tutto il calcio minuto per minuto’’ e nell’attesa di vedere qualche match sui canali in chiaro, aspettando la Nazionale per potersi riunire e dare vita a forme di aggregazione che oggi ci sembrano scontate.
E così da diversi anni siamo costretti a pagare per poter vedere il nostro sport preferito e a cifre sempre più onerose: le varie piattaforme e le varie emittenti infatti tendono ad aumentare sempre di più le cifre degli abbonamenti suscitando non poco malcontento tra i tanti tifosi.
Ultima, in ordine di tempo, è l’emittente televisiva Sky che, a partire dal 1° giugno, presenterà ai suoi clienti un aumento graduale delle varie tipologie di abbonamento.
Sky, da giugno gli aumenti: le cifre e i pacchetti
Come riportato da Calcio e Finanza, Sky rilascerà un nuovo listino prezzi per quanto riguarda i pacchetti relativi allo sport e al calcio. Il pacchetto sport aumenterà di quasi 7 euro mentre quello relativo soltanto al calcio aumenterà progressivamente di 3 euro al mese.
Gli abbonati ‘’Smart’’ saranno quindi costretti a pagare 22,90 euro al mese per usufruire del pacchetto sport mentre gli abbonati ‘’Open’’ nel pagheranno 26,90.
Sempre secondo quanto riportato da Calcio e Finanza tale variazione avviene dopo circa sette anni in cui i prezzi erano rimasti stabili e mai modificati in rialzo, l’ultima rimodulazione risale al 2021 quando Sky abbassò il prezzo relativo al pacchetto calcio in virtù della conquista, da parte di Dazn, della qualifica di player principale della Serie A.
Ricordiamo infatti che Sky non ha l’esclusiva per la trasmissione delle partite del massimo campionato italiano, nelle mani di Dazn ma sull’emittente è possibile vedere tre delle dieci partite in calendario ogni settimana.
Sky infatti, anche per la stagione 2024/25, conserverà l’esclusiva per la prossima, nuova, Champions League (solo la migliore del mercoledì sarà nelle mani di Amazon) e saranno visibili anche le gare di Europa League e Conference League, anche loro col nuovo formato.
Gli aumenti di Sky si inseriscono in un contesto in cui anche altri competitors hanno fatto scelte simili: DAZN ha, già da gennaio, previsto un aumento dei suoi piani tariffari con incrementi che vanno dal 7 al 20% a seconda del relativo piano in considerazione.