Inter, arrivata l’ufficialità sulla Champions: tifosi preoccupati

Arrivano importanti novità riportate da Il Sole 24 Ore riguardanti la visione delle prossime edizioni delle coppe europee.

L’Inter al termine di questa annata si è laureata campione d’Italia con ben 5 giornate di anticipo. Gli uomini di Simone Inzaghi si sono così assicurati l’accesso alla prossima edizione della Champions League. Come sappiamo da mesi, nella prossima stagione, la modalità per conquistare la coppa dalle grandi orecchie sarà differente dagli anni precedenti. Il cambiamento principale nelle riforme annunciate dal Comitato Esecutivo UEFA è l’abbandono dell’attuale sistema della fase a gironi.

Dalla stagione 2024/25 le squadre qualificate in Champions League non saranno 32, bensì 36. Secondo il nuovo formato, le squadre giocheranno otto partite in una nuova fase a girone unico. Ogni club affronterà otto squadre diverse, giocando metà delle partite in casa e metà in trasferta. Per determinare le otto diverse avversarie, le squadre saranno inizialmente classificate in quattro fasce. Ciascuna squadra sarà quindi sorteggiata per giocare contro due avversari per fascia, disputando una partita in casa e una in trasferta contro le due squadre di quella fascia.

Inter-Champions League: nessuna partita in chiaro

Secondo l’indiscrezione riportata da Il Sole 24 Ore, per i prossimi tre anni la Champions League, l’Europa League e la Conference League saranno in esclusiva per gli abbonati alle pay-tv. Il quotidiano scrive che Sky non condividerà alcuna partita con gli altri broadcaster, il che significa addio ai match in chiaro su Canale 5 e su TV8. Le partite saranno quindi esclusiva di Sky (e Now) con l’unica eccezione fatta per Amazon, che su Prime Video trasmetterà la miglior partita del mercoledì di Champions.

Inter, Sky blinda la Champions: addio partite in chiaro
Per i prossimi 3 anni le partite dell’Inter (e non solo) nelle coppe europee saranno esclusiva SKY – (LaPresse) SpazioInter.it

Dunque niente partite in chiaro nei prossimi anni in quanto Mediaset ha terminato a inizio mese il contratto che gli permetteva di trasmettere una gara in chiaro su Canale 5 e tutte le partite su Infinity. Da come scritto su Il Sole 24 Ore Sky non pare intenzionata a concedere alcuna partita in modo tale da fidelizzare ulteriormente i propri abbonati e attirare nuovi clienti.

Con il nuovo format, la Champions avrà il 47% delle partite in più rispetto alle passate edizioni. Inoltre l’Italia avrà otto squadre impegnate nelle coppe europee, di cui ben 5 nella competizione più importante. I tifosi nerazzurri sperano in qualche colpo di scena ma sembra difficile che Sky possa cambiare idea: l’emittente satellitare ha deciso infatti di puntare su una ricca parte di calcio europeo per consolidare il proprio status.

Gestione cookie