Un anno dopo il suo arrivo all’Inter, Pavard spiega perché ha scelto i nerazzurri. Parole che fanno impazzire i tifosi
Arrivato un anno fa per 30 milioni, non senza lo scetticismo di molti, Benjamin Pavard si è rivelato poi uno degli uomini chiave della cavalcata interista per lo Scudetto. Grazie alle prestazioni in campo e non solo, il difensore francese si è subito guadagnato la stima di Simone Inzaghi e soprattutto dei tifosi. Che oggi lo ritengono un vero e proprio beniamino. Elemento di livello assoluto, campione del mondo con Francia e pluricampione di tutto con il Bayern Monaco, il suo arrivo ha alzato sicuramente il livello di tutta la rosa sotto tutti i punti di vista.
Oltre all’aspetto tecnico e tattico, ha portato mentalità vincente, consapevolezza e maturità. Nonostante tutti i suoi successi, però, anche per lui l’Inter e l’Italia erano una nuova sfida, dall’esito tutt’altro che scontato. E invece l’ha vinta, anzi, stravinta. Adesso sarà protagonista anche all’Europeo con la sua Francia, e proprio dal ritiro in Germania ha rivelato, un anno dopo, i due motivi che lo hanno spinto ad accettarla.
Pavard allo scoperto, ha scelto l’Inter per raggiungere due obiettivi
L’estate scorsa l’Inter aveva un budget da investire e, un po’ a sorpresa, lo ha fatto sulla difesa. Ausilio, Marotta e Inzaghi conoscevano benissimo le qualità di Pavard e soprattutto la sua flessibilità tattica. Prima di quest’anno aveva quasi sempre giocato da terzino destro, ma per lui i nerazzurri avevano un altro piano. E si è rivelato perfetto.
“Volevo mettermi alla prova in una difesa a tre come difensore centrale, l’ho vista come una buona occasione per esprimere il mio valore“, ha spiegato il francese in un’intervista rilasciata oggi a GQ. L’Inter aveva perso Skriniar nel ruolo di braccetto a destra: lì aveva fatto benissimo anche Matteo Darmian, ma Inzaghi voleva un altro elemento più di ruolo. Pavard è stato individuato subito come primo obiettivo e la società si è presa il rischio di fare un importante investimento per portarlo a Milano. E vista com’è andata la stagione, diremmo che è andata benissimo. Ma c’è anche un altro motivo che ha spinto il giocatore a venire all’Inter, ed è quello che fa sicuramente più felici i tifosi.
“Sono qui per vincere trofei, è stata la scelta giusta“, e ci è riuscito subito. Pavard è stato protagonista di una cavalcata incredibile che ha permesso all’Inter di rivincere lo Scudetto tre anni dopo e di raggiungere, prima dei cugini del Milan, l’ambitissima seconda stella. Un primo anno indimenticabile per lui, che spera di poter ripetere ancora. Intanto però testa all’Europeo: dopo la gioia con il club, potrebbe arrivare anche quella con la Nazionale, che parte come sempre favorita per la vittoria finale. Insieme a lui c’è anche Marcus Thuram, compagno di squadra in nerazzurro.