In conferenza stampa Luciano Spalletti ha fatto il punto sulle condizioni di Federico Dimarco alla vigilia del dentro o fuori con la Croazia.
Esattamente tra 24 ore l’Italia scenderà in campo alla Red Bull Arena di Lipsia per sfidare la Croazia nella sfida che decreterà le sorti degli Azzurri nel campionato europeo. Per staccare il pass degli ottavi di finale da seconda del girone basterà un pareggio, ma è chiaro che non si potrà sottovalutare la gara contro un avversario che non ha più nulla da perdere e che ha a disposizione un solo risultato per evitare l’eliminazione.
Uno dei temi più discussi è senza dubbio quello legato alle condizioni di Federico Dimarco, la cui presenza per il big match di domani è in dubbio a causa di un trauma contusivo al polpaccio destro. Negli ultimi minuti il ct Luciano Spalletti è intervenuto alla consueta conferenza stampa alla vigilia della sfida e ha cercato di fare chiarezza sulla reale entità dell’infortunio dell’esterno nerazzurro.
Spalletti scioglie ogni dubbio su Dimarco: “È recuperato”
Il commissario tecnico della Nazionale ha risposto ad alcune domande fatte dai giornalisti, non nascondendo l’importanza cruciale del match e del fallimento che significherebbe un’eliminazione ai gironi. Non sono poi mancate delle parole sulle condizioni di Dimarco e di quali siano le possibilità di vederlo in campo domani sera:
Dimarco è recuperato, per cui è a disposizione. Domani mattina faremo altri accertamenti che confermeranno ciò, ma tutto lascia pensare che sia disponibile per domani.
Il laterale dell’Inter, seppur al momento non si sia reso protagonista di prestazioni soddisfacenti (anche a causa del ruolo in cui viene utilizzato), resta comunque uno degli uomini più importanti a disposizione di Spalletti e la sua presenza sarebbe fondamentale in una gara così delicata come quella contro la Croazia. Domani sera servirà molta esperienza per evitare di buttare tutto al vento e Dimarco potrebbe fare al caso giusto.
Il match di domani è di certo la gara più importante dell’Italia targata Luciano Spalletti e un’eventuale eliminazione contro un avversario sicuramente insidioso ma non all’altezza degli Azzurri sarebbe disastrosa. L’ex tecnico del Napoli si gioca tutto ed è per questo motivo che la presenza di uomini d’esperienza come Dimarco sarà fondamentale. La pressione sarà tutta dalla parte dei campioni d’Europa, ma questo dovrà rappresentare uno stimolo in più per la squadra.