Croazia-Italia: le formazioni ufficiali: Spalletti sorprende, la decisione su Dimarco

Croazia-Italia è decisiva per il passaggio del turno. Ecco come scenderanno in campo gli azzurri: quanta Inter.

Tutto pronto a Lipsia. La nazionale di Luciano Spalletti ha l’opportunità di mettersi alle spalle la pessima prova con la Spagna di qualche sera fa. Per farlo serviranno coraggio e soprattutto personalità, contro una Croazia che non ha nulla da perdere. Modric e compagni, infatti, sono alla partita da dentro o fuori e lasceranno tutto ciò che hanno sul rettangolo di gioco. La sconfitta contro la Roja ha incrinato le gerarchie e, infatti, il CT azzurro ha provato diverse soluzione tattiche negli allenamenti di questi giorni. Sono previsti cambi rispetto alle prime due uscite: ecco come l’Italia scenderà in campo.

Quanta Inter in questa Italia

Negli ultimi giorni si sono sentite tante ipotesi riguardo la possibile formazione e ora arriva la l’undici ufficiale del match contro la Croazia. Una delle certezze di questa nazionale ha un nome e un cognome: Gianluigi Donnarumma. L’eroe di Euro2020 ha dimostrato tutto il suo valore contro la Spagna e Luciano Spalletti non rinuncia certo a lui per un match di questa caratura.  La prima sorpresa è il modulo: gli azzurri scenderanno in campo con un 3-5-2. Il terzetto di difesa rimane invariato negli interpreti: Di Lorenzo confermato dal primo minuto, Bastoni sarà al centro e Calafiori agirà come braccetto sinistro.

Formazioni Italia-Croazia
Le scelte di Spalletti: 3-5-2 e 4 nerazzurri tra i titolari (LaPresse) – Spaziointer.it

Nei tre di centrocampo, Jorginho rimane il perno in mezzo. L’italo-brasiliano si posizionerà davanti alla difesa e avrà il compito di dare equilibrio e stabilità. Al suo fianco agiranno Nicolò Barella, assoluta certezza di questa nazionale, e Lorenzo Pellegrini. Un’altra sorpresa, rispetto alla vigilia, è il recupero di Federico Dimarco: il nerazzurro confermato sulla sinistra. A destra ci sarà l’esordio da titolare in questo Europeo per il nerazzurro Matteo Darmian. In attacco Spalletti cambia tutto: bocciata la coppia Chiesa-Scammacca. Dal primo minuto Giacomo Raspadori agirà come seconda punta al fianco di Mateo Retegui.

Gli azzurri si giocano il tutto per tutto e Spalletti da fiducia al cosiddetto blocco Inter per passare il turno. Il 3-5-2 è ormai il modulo in cui Dimarco si trova meglio e il CT vuole mettere l’esterno mancino nelle migliori condizioni possibili. Tanta Inter in quest’Italia, a conferma della solidità del lavoro di Simone Inzaghi.

Italia (3-5-2): Donnarumma; Di Lorenzo, Bastoni, Calafiori; Darmian, Barella, Jorginho, Pellegrini, Dimarco; Raspadori, Retegui. Allenatore: Spalletti.

Croazia (4-3-2-1):  Livakovic; Stanisic, Pongracic, Sutalo, Gvardiol; Modric, Brozovic, Kovacic; Sucic, Pasalic, Kramaric. Allenatore: Dalic.

Gestione cookie