Dopo le lunghe trattative delle ultime settimane, il nuovo acquisto è a un passo da entrare nella rosa campione d’Italia
Archiviate le competizioni internazionali, che hanno visto prevalere l’Argentina di Scaloni e la Spagna di De La Fuente, la stagione 24/25 è pronta ad entrare nel vivo.
L’obiettivo dei nerazzurri sarà quello di riconfermarsi a livello nazionale, proseguendo sulla falsa riga delle ultime 3 stagioni. In questa prospettiva si inserisce il rinnovo di Simone Inzaghi, blindato fino al 2026 e diventato il manager più pagato della Serie A e gli acquisti di Taremi, Zielinski e Josep Martinez, arrivati prima dell’inizio del ritiro.
Oltre al campionato nazionale, i nerazzurri hanno nel mirino la definitiva consacrazione europea e dopo aver raggiunto la finale, poi persa, contro il City lo scorso giugno, in questa stagione tenteranno di ritornare protagonisti anche in Champions League. Per la prima volta dopo 4 stagioni, sembra che non ci saranno sacrifici importanti, anzi: dopo gli acquisti sopracitati, l’Inter è pronta a chiudere per un nuovo difensore.
Inter, un primavera per sbloccare l’affare Cabal
Il grave infortunio di Buchanan, che starà fermo per tutta la prima parte di stagione, ha spinto Ausilio e Marotta a tornare sul mercato per trovare un sostituto che potesse sposare sia le idee tattiche di Inzaghi sia i nuovi paletti imposti da Oaktree, che desidera investire su profili più futuribili.
In questa chiave va letto l’acquisto di Cabal, difensore mancino del Verona che ha ben figurato durante la scorsa stagione: il classe 2001 è a Verona da due stagioni, dopo essere stato acquistato dagli scaligeni per 3.5 milioni dall’Atletico Nacional; in quest’anno e mezzo, il colombiano ha messo a referto 34 presenze con la maglia gialloblu.
Per strappare il colombiano a Sogliano serviranno circa 10 milioni di euro, cifra che l’Inter tenterà di abbassare inserendo nell’affare qualche contropartita tecnica, proveniente dal settore giovanile, gradita ai veneti. Secondo Tuttosport l’indiziato numero 1 al momento sarebbe il franco-ivoriano Issiaka Kamate, valutato circa 4 milioni dal club nerazzurro.
Kamate è considerato uno dei migliori prospetti del settore giovanile nerazzurro: sotto la guida di Chivu, il francese ha cambiato ruolo, passando da mezzala ad esterno puro d’attacco, mettendo a referto 13 gol in 26 partite. Il ruolo e le caratteristiche non coincidenti con le idee tattiche di Inzaghi sembrano le cause che hanno spinto l’Inter a valutare una sua cessione e l’affare Cabal sembra la soluzione migliore per tutti: per Kamate la possibilità di giocarsi le sue carte in Serie A, per l’Inter l’arrivo di un nuovo centrale ( o esterno all’occorrenza) di prospettiva.