Dopo il 2023, l’anno della finale di Champions, i nerazzurri tornano a contendersi il premio individuale più ambito da tutti.
Nel corso degli ultimi anni, l’Inter ha ripreso il suo posto nell’elite mondiale dei club: ormai lontani i tempi in cui i nerazzurri faticavano ad entrare in Europa e vedevano continui allenatori avvicendarsi sulla panchina, incapaci di trovare il bandolo della matassa.
Dall’arrivo di Spalletti in poi, l’Inter ha ritrovato stabilità in panchina, con soli tre allenatori negli ultimi 7 anni, dirigenziale, con Marotta, Ausilio e Zanetti, e anche economica, almeno fino a quando il governo cinese non ha chiuso agli investimenti della famiglia Zhang.
Negli anni più bui, era impossibile per la Beneamata pensare di avere in rosa calciatori capaci di insidiare addirittura i top player mondiali per la conquista del pallone d’oro, ma negli ultimi anni questa non è stata più un’evenienza impensabile: già nel 2023, con la conquista della finale di Champions contro il Manchester City, Barella e Lautaro si erano piazzati tra i primi 30.
Quest’anno altri nerazzurri rientrano nella classifica dei 30 candidati al pallone d’oro e qualcuno è pronto a puntare molto in alto.
Pallone d’oro: presenti Lautaro e Calhanoglu
A prendersi la scena tra i campioni d’Italia c’è senza dubbio Lautaro Martinez. Il capitano nerazzurro è stato il trascinatore della squadra e alla vittoria dello Scudetto e della Supercoppa si è aggiunta anche la vittoria della Copa America da capocannoniere con la sua Argentina. Oltre al Toro spicca, però, anche Hakan Calhanoglu, protagonista di una stagione senza precedenti.
Tra le note più liete della passata stagione nerazzurra, troviamo sicuramente Yann Sommer: il portiere svizzero era arrivato con un compito non semplice, sostituire il partente Andrè Onana, volato a Manchester a suon di milioni. In virtù della grande stagione giocata con la maglia dell’Inter e dell’ottimo Europeo disputato con la sua Svizzera, Sommer è stato inserito tra i candidati al premio Yashin, il premio dedicato al miglior portiere dell’anno.
Gran riconoscimento per l’Inter di Simone Inzaghi e per i suoi giocatori. I Nerazzurri sono stati i dominatori incontrastati del campionato con la vittoria della seconda stella proprio nel giorno del derby che è stato la ciliegina sulla torta ad una stagione quasi perfetta. Peccato solo per il cammino in Champions League che si è fermato agli ottavi di finale. La speranza è però, quella, che quest’anno le cose possano andare meglio.