Inter, Inzaghi ad un passo dalla storia: può succedere nel derby

Il derby di Milano di domenica mette in palio non solo tre punti, ma la possibilità per l’Inter di raggiungere un record storico, destinato a rimanere negli annali.

Cinque mesi dopo quella notte indimenticabile, un’altra serata per riguadagnarsi il dominio calcistico cittadino. Domenica sera, calcio d’inizio alle ore 20.45, nel posticipo della quinta giornata di Serie A, Inter Milan si ritrovano nuovamente l’una contro l’altra. 153 giorni dopo quel match che sancì definitivamente lo scudetto e la seconda stella nerazzurra e i titoli di coda sulla stagione rossonera, le due squadre si ritrovano a duellare nell’arena di “San Siro”.

Oggi come allora, lo stato d’animo delle due formazioni sembra diametralmente l’uno l’opposto dell’altro. Il 3-1 rifilato martedì scorso  dal Liverpool ha riportato i ragazzi di Fonseca sulla terra dopo il 4-0 ai danni del Venezia. L’ambiente è già bollente e il tecnico portoghese rischia già l’esonero dopo poco più di due mesi dall’ingaggio ufficializzato da Ibrahimovic.

Sul fronte opposto, l’Inter è reduce da due pari consecutivi. Ma l’ultimo segno X è nettamente più confortante di quello maturato a Monza. I nerazzurri sono ormai squadra matura, capace di tenere testa anche a top club europei come il Manchester City. Domenica Lautaro e compagni cercano di infrangere un record storico.

Inter, nel derby si insegue un record storico: la statistica

L’anno scorso, con il celeberrimo successo per 2-1 firmato da Acerbi Thuram, l’Inter agguantò quota sei derby consecutivi vinti. Ciò significa che, in caso la spuntassero i nerazzurri, quello di domenica potrebbe imporsi per la settima stracittadina di fila. Un record che, nella storia di questo duello tutto meneghino, non è mai riuscito a perseguire nessuno.

L'Inter alla ricerca del settimo derby vinto consecutivamente
L’Inter vuole infrangere il record vincendo il settimo derby di fila (LaPresse) – spaziointer.it

Simone Inzaghi e la squadra, che intrapresero questa striscia positiva nella finale di Supercoppa terminata 3-0 (18 gennaio 2023, marcatori DimarcoDzeko e Lautaro Martinez), non hanno intenzione di fermarsi e vogliono ancora una volta prevalere sui rivali di sempre. L’imperativo che sicuramente il tecnico piacentino non si farà sfuggire è di non sottovalutare l’avversario, sebbene quest’ultimo stia vivendo un periodo negativo.

Partite come queste possono essere uno sprono a gettare il cuore oltre l’ostacolo. E il Milan, malgrado il momento, ha ottimi calciatori attraverso i quali mettere in difficoltà l’Inter, che tornerà ad allenarsi solo domani dopo il volo di ritorno da Manchester arrivato solo oggi in Italia. Ergo, i rossoneri hanno tutti i mezzi con cui mettere fine a questa striscia negativa. Inzaghi dovrà mettere in guardia i suoi per evitare cali di tensione e ripetere la performance dell’“Etihad”.

Gestione cookie