Il centravanti canadese Jonathan David è oggetto del desiderio di diversi club italiani e piace a tutta Europa. Specialmente per un motivo.
Negli ultimi anni Beppe Marotta e Piero Ausilio hanno attuato una strategia di mercato ben delineata con priorità a profili esperti e soprattutto a parametri zero. Da Acerbi a Mkhitaryan fino a Marcus Thuram, quasi tutti gli affari a zero hanno funzionato ed hanno contribuito a portare la squadra che ha regalato la seconda tanto attesa stella.
Anche quest’anno sono arrivati parametri zero di lusso come Piotr Zielinski e Mehdi Taremi, finora il loro apporto non è stato fondamentale ma i due hanno un ruolo importante all’interno della rosa nerazzurra e permettono a Inzaghi di avere un’alternativa di lusso sia a centrocampo che in attacco. Anche per il prossimo anno la società ha messo nel mirino un top club di rilievo, un giocatore di cui si parla da mesi.
L’Inter è da tempo sulle tracce dell’attaccante canadese Jonathan David, calciatore del Lille – dal valore di circa 50 milioni di euro – che ha il contratto in scadenza nel mese di Giugno. L’opportunità David intriga molti, un parametro zero di questo valore e ancora cosi giovane non si trova facilmente e sul giocatore ci sono diversi club, italiani ed europei.
Affare Inter a zero, ora David si complica
Come riporta The Mirror Barcellona e Tottenham sono molto interessate al calciatore e sarebbero pronte ad effettuare l’assalto, se possibile anche nel calciomercato di gennaio. In particolare i Blaugrana godono di grande appeal e valutano David come principale alternativa a Lewandowski: il primo anno i due potrebbero dividersi le gare e poi David diventerebbe poi la punta principale del club.
Il Barcellona fa sul serio ed è allettato di prendere un giocatore di tale livello a tale zero, secondo il tabloid inglese – visto anche la fama del club – il Barcellona è favorito rispetto a Inter e Juventus, da tempo sulle tracce del calciatore ma occhio anche al Tottenham con Postecoglou che chiede rinforzi nel reparto offensivo.
Sia Inter che Milan valutano la situazione ma va ricordato che l’Inter dovrebbe prima cedere un top per prendere Jonathan David, il canadese è una pista possibile solo in caso di cessione di Marcus Thuram, appetito comunque da Manchester United e Psg. Il giocatore ha una clausola da 85 milioni di euro e nell’eventualità arrivasse un’offerta del genere l’Inter non potrebbe decidere ma solo cedere il calciatore.