La testata giornalistica Calcio e Finanza, dedicata agli aspetti economici e finanziari dello sport, ha stimato i ricavi dell’Inter in Champions League ad oggi
L’Inter di Simone Inzaghi, come da bilancio dello scorso anno, ha messo 276,5 milioni di euro di ricavi, ciò grazie alla forza d’essere arrivato in finale in ogni competizione.
Oggi, in base ai dati, oltre al bonus partecipazione di 18,62 milioni di euro (quota suddivisa in un acconto iniziale di 17,87 milioni di euro e un saldo di 750.000 euro), che vale per tutti i club nella competizione, i numeri del club nerazzurro sono i seguenti:
Posizione in classifica: 275mila euro.
Quota europea: 24,02 milioni di euro.
Quota non europea: 7,36 milioni di euro.
Bonus risultati: 4,9 milioni di euro.
Il totale è attualmente di 55,18 milioni di euro. Come dimostrano i numeri le casse nerarruzze decollano!
Champions League: l’annata 2024-2025 sulla scia degli aumenti
La Champions League sta diventando plus sotto ogni punto di vista, e a dirlo sono i nuovi numeri UEFA.
Una delle novità di quest’anno riguarda la posizione nella classifica unica, un minimo di 275mila euro, mentre per quanto riguarda le vittorie e i pareggi questi varranno rispettivamente:
-Vittorie: 2,1 milioni.
-Pareggio: 700mila euro.
A ciò però si aggiungerà un extra relativo al posizionamento nella classifica finale in base al piazzamento nella prima fase.
Una serie di rivoluzioni quelle che caratterizzeranno la competizione più amata dagli appassionati di calcio. La Champions League infatti quest’anno è stata completamente ridimensionata, a partire dal format di un girone unico, al numero dei club partecipanti, aumentato da 32 a 36. Anche il numero delle partite è aumentato, e sin dalla prima fase.
Su questa strada di aumenti aumentano anche i ricavi, che arriveranno, come confermato dalla UEFA, a 2,47 miliardi di euro rispetto ai 2 dello scorso ciclo relativo al 2021-2024.
Sulla scia positiva delle prestazioni del club nerazzurro in Champions League si basano i ricavi, già alle stelle, del club di Simone Inzaghi. Collezionando la vittoria contro lo Yung Boys e portando a casa i tre punti, i nerazzurri accrescono anche la loro posizione economica. La prossima sfida del 6 novembre vedrà il club milanese sfidare l’Arsenal, tentando di continuare il ricavo in termini di numeri.
Certamente contiuare ad ottenere risultati positivi quest’anno sarà più stimolante per i club non solo da un punto di vista di soddisfazione personale e performativo, ma anche da un punto di vista economico. Siamo solo alla terza giornata e già i numeri sono già da capogiro!