Aggiornamenti importanti sul futuro di San Siro. C’è la cifra per il possibile acquisto dell’impianto, ora Inter e Milan vogliono fare sul serio.
Negli ultimi mesi la vicenda “San Siro” ha vissuto un nuovo passo indietro dopo alcuni aggiornamenti che avevano dato nuove speranze allo storico impianto meneghino. Tuttavia, Inter e Milan non hanno accolto il progetto di ristrutturazione presentato da WeBuild e hanno dato un verdetto che potrebbe essere definitivo. I due club non sono intenzionati a proseguire al “Giuseppe Meazza” e ora stanno valutando sempre più sul serio vie alternative.
A sostenere questa ipotesi sono stati i presidenti Beppe Marotta e Paolo Scaroni che, oltre ai rispettivi piani nelle zone di San Donato e Rozzano, stanno valutando di costruire una nuova casa a pochi metri dalla “vecchia”. Questa opzione sta prendendo sempre più piede all’interno delle sedi di Inter e Milan. Per attuare tale idea servirebbe acquistare la “Scala del calcio“, ad una cifra che dovrà sancire l’Agenzia delle Entrate, presumibilmente tra la fine del mese di ottobre e l’inizio di novembre.
L’edizione odierna de “La Gazzetta dello Sport” ha rivelato una stima possibile, che si dovrebbe aggirare tra i 170 e i 250 milioni di euro, con la cifra che potrebbe stabilizzarsi attorno ai 200.
San Siro, 200 milioni per acquistare San Siro: il progetto di Inter e Milan
Una volta presentata la valutazione, i due club manifesteranno l’interesse per l’acquisto. L’intenzione è chiara. Inter e Milan vogliono fare sul serio per edificare un nuovo impianto a “San Siro”, come testimoniato dal viaggio dei vertici nerazzurri e rossoneri assieme al sindaco Sala e la soprintendente milanese Carpani presso gli uffici di Giuli, ministro della cultura, e Abodi, ministro dello sport.
Definito il vincolo che grava sul “Meazza” , di cui rimarranno l’angolo della torre sud est, parte della tribuna arancio e della curva sud, servirà capire se i due club accetteranno la cifra presentata dall’Agenza. Un estimo che non sembra essere stato accolto dal Milan, in quanto in via Aldo Rossi si è già messo a bilancio 40 milioni per l’area di San Donato.
Ci sono, invece, margini per trattare in casa Inter. Ad oggi, le porte per una contrattazione non sono aperte. Per di più, il prezzo d’acquisto sarebbe lordo, togliendo quindi le spese dovute dai club per le opere pubbliche. Tutto dipenderà dall’annuncio dell’Agenzia delle Entrate. Da lì inizierà un nuovo, anzi l’ennesimo, capitolo sulla telenovela “San Siro”.