Tra gli uomini più importanti dell’Inter c’è senza dubbio Davide Frattesi. Il centrocampista nerazzurro ha avuto un avvio di stagione da record.
Questa prima parte di stagione non è stata di certo perfetta per l’Inter, ma guai a fare melodrammi. I campioni d’Italia hanno avuto qualche passo faldo di troppo in campionato, ma la vetta dista solo quattro lunghezze. Decisamente migliore è la situazione in Champions League con i Nerazzurri al momento tra le prime otto, grazie a due vittorie ed un ottimo pareggio con il Manchester City.
Per quanto riguarda poi la rosa a disposizione di Simone Inzaghi c’è chi sta lasciando tutti a bocca aperta e chi, invece, sta un po’ deludendo. La più grande sorpresa si chiama senza dubbio Marcus Thuram, protagonista di un avvio praticamente perfetto in quella che sembra essere la stagione della sua definitiva consacrazione. Ma l’attaccante francese non è l’unico ad aver stupito.
Ad essersi preso la scena è, infatti, anche Davide Frattesi. Il centrocampista azzurro si sta confermando l’uomo in più della Beneamata e la sua doppietta contro l’Empoli, decisiva per portare a casa i tre punti, è solo l’ultimo degli esempi. L’ex Sassuolo sta vivendo un vero e proprio momento di grazia, come pochi altri.
Frattesi si è preso l’Inter: solo Thuram ha fatto meglio
Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il centrocampista nerazzurro è tra i grandi protagonisti di questi primi mesi di stagione ed anche i numeri gli danno ragione. Tenendo conto anche delle partite in Nazionale, il classe ’99 viaggia sulle media di un gol ogni 165 minuti. Tra i giocatori dell’Inter solo Thuram ha una frequenza gol migliore, con la piccola differenza che il francese scende in campo per fare questo.
Escludendo le reti su rigore e punizione, Frattesi è davanti persino a Lautaro Martinez e in Europa si mette dietro anche gente come Florian Wirtz (trequartista e non mezzala). Si parla ovviamente solo di numeri, ma il 25enne ha di certo messo a tacere tutti coloro che criticavano la sua scelta di trasferirsi in nerazzurro a causa del poco minutaggio.
Com’era ampiamente prevedibile, quest’anno Frattesi sta accumulando molti più minuti ed è per questo motivo che definirlo una semplice riserva è decisamente riduttivo. Anche Inzaghi sa di avere a disposizione un vero e proprio jolly che a quanto pare di farsi chiamare centrocampista non ha proprio voglia.