Inter-Venezia, gol annullato nel finale e piovono polemiche: cosa è successo

È caos su Inter-Venezia: il gol annullato ai lagunari al fotofinish scatena le polemiche di tifosi e addetti ai lavori.

L’Inter batte il Venezia in casa e accorcia dalla capolista Napoli. Ai nerazzurri di mister Simone Inzaghi è bastata la rete di Lautaro Martinez, in gol nella ripresa, per portare a casa la vittoria contro i lagunari. Un successo che permette agli attuali campioni d’Italia di rosicchiare qualche punto agli azzurri di Antonio Conte, usciti sconfitti dal match casalingo con l’Atalanta.

Adesso, l’Inter è a -1 dalla vetta. I nerazzurri tenteranno il sorpasso nel prossimo turno di Serie A, quando a San Siro metterà piede proprio il Napoli di Antonio Conte. La squadra di Simone Inzaghi ha fatto sua la sfida casalinga contro il Venezia dopo aver dovuto fare i conti con un brivido tremendo al fotofinish, dettato dal gol dell’1-1 trovato dai lagunari con Marin Sverko. Rete successivamente non convalidata dall’arbitro Maria Ferreri Caputi per fallo di mano del suddetto giocatore. La decisione arbitrale ha dato vita ad una serie di polemiche, sopratutto tra le file del Venezia.

Scoppia il caos su Inter-Venezia: la decisione di Caputi fa discutere

Proprio quando il match sembrava ormai incanalato verso i binari nerazzurri, il Venezia di Eusebio Di Francesco ha deciso di spiazzare tutti con un ultima sortita nei minuti di extra time, trovando la rete del pari grazie a Marin Sverko su cross di Haps. Tuttavia, dopo l’intervento del Var, l’arbitro Maria Ferreri Caputi ha deciso di revocare l’1-1 ai lagunari per fallo di mano del marcatore ospite.

Caputi nel mirino della critica – (LaPresse) SpazioInter.it

Stando ai frame lanciati in onda su Dazn, si appura che Marin Sverko riesce a superare Yann Sommer colpendo la sfera con la mano, appoggiata sulla spalla di Bisseck nella circostanza. Subito il check del Var e la decisione arbitrale, il direttore di gara ha fischiato la fine, creando rabbia e sconforto in casa Venezia.

Sull’episodio ha detto la sua a Dazn Luca Marelli. L’ex arbitro ha ritenuto giusta la decisione di Maria Ferreri Caputi e del Var: “Sverko inizialmente non si accorge nemmeno del gol, ma il tocco di mano rende la rete irregolare. C’era anche un potenziale fallo su Bisseck, ma il tocco di mano elimina ogni dubbio. La regola è chiara, non si può segnare subito dopo aver toccato la palla con la mano, indipendentemente dalla volontarietà. Le immagini mostrano chiaramente il contatto della mano con il pallone. Anche io ho dovuto riguardare l’azione, ma l’inquadratura retroporta lo rende evidente“. 

Al termine della gara, Eusebio Di Francesco ha messo una particolare critica alla classe arbitrale designata per il match. Il tecnico è stato chiaro e diretto ai microfoni di Dazn: “La gestione arbitrale generale di stasera credo sia stata più dall’altra parte per tutta la partita. Sul gol annullato non credo ci sia un fallo evidente, ma non voglio discuterne”.

Gestione cookie