De Laurentiis ha risposto con un comunicato alle ultime dichiarazioni di Marotta. Il presidente del Napoli se l’è presa anche con il VAR.
Sono passati ormai tre giorni da Inter-Napoli ma le polemiche non accennano a diminuire. Il big match di San Siro è terminato in parità e ha lasciato inalterate le distanze tra i partenopei e i nerazzurri: Conte è in testa alla Serie A con un punto di vantaggio su Inter, Lazio, Fiorentina e Atalanta e due sulla Juventus. Tuttavia nel secondo tempo della super sfida del Meazza l’Inter ha avuto la grande chance di vincere e scavalcare il Napoli in classifica: un’opportunità però fallita dallo specialista Hakan Calhanoglu, che ha calciato il rigore sul palo.
Proprio la massima punizione concessa ai nerazzurri per il contatto tra Anguissa e Dumfries ha scatenato un mare di polemiche. Nel post-partita Conte ha perso la pazienza e ha più volte espresso ai microfoni la sua contrarietà sul mancato utilizzo del VAR in occasioni come queste.
Marotta ‘pizzica’ Conte: la replica di De Laurentiis
Nella giornata di ieri Marotta aveva scelto di replicare ad Antonio Conte, sottolineando che il tecnico salentino “quando parla ha un obiettivo“. Per il presidente dell’Inter la decisione di Mariani è stata corretta, ma ha poi aggiunto: “Se poi si deve dibattere su un utilizzo migliore del VAR in termini di protocollo questo fa parte di un dibattito costruttivo che deve essere fatto all’interno del sistema calcistico“.
Parole, in particolare quelle indirizzate a Conte, che non sono affatto piaciute al presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis. In mattinata, infatti, il patron degli azzurri ha diffuso un comunicato dove definisce le parole del numero uno dei nerazzurri “fuori luogo“.
VAR: De Laurentiis chiede un nuovo regolamento
De Laurentiis ha ribadito che per molti osservatori il rigore non c’era e ha poi detto di trovarsi completamente d’accordo con Conte sull’utilizzo del VAR. “Se c’è un errore arbitrale gli addetti al Var devono chiamare il direttore di gara – tuona ADL – Altrimenti, si blocca la crescita del calcio e si alimenteranno sospetti“.
Nel comunicato De Laurentiis si rivolge direttamente a Rocchi, chiedendo che venga predisposto un nuovo regolamento del VAR per cancellare i sospetti. “Di fronte a episodi eclatanti e a errori palesi, il Var deve intervenire – ribadisce il numero uno del Napoli – almeno richiamando l’arbitro alla visione di quanto è accaduto al monitor“.