UFFICIALE – Mondiale per Club, stabilite le fasce per il sorteggio: l’urna dell’Inter

La FIFA ha stabilito le fasce per il sorteggio di giovedì del Mondiale per Club in programma tra  giugno e luglio 2025. Di seguito l’urna dell’Inter.

La prossima estate ci regalerà un evento mai visto prima. Oltreoceano, negli Stati Uniti, si terrà la prima storica edizione del Mondiale per Club. Il formato inedito della competizione che riunisce le migliore squadre del globo avrà luogo in America tra il 15 giugno e il 13 luglio 2025, data della finale al “MetLife Stadium” di New York. Grandissima curiosità per questa formula rivoluzionaria, totalmente diversa da come la conosciamo.

Non saranno comprese solamente le detentrici del titolo continentale, ma anche le migliori formazioni per ranking tra Europa, Africa, America, Oceania e Asia. Insomma, il meglio che il calcio internazionale possa offrire. Delle 12 rappresentanti del vecchio continenti, come noto, due sono italiane. Inter Juventus si sono aggiudicate un posto nel prossimo Mondiale per club grazie alle ottime prestazioni offerte negli ultimi anni in Champions League.

Dopodomani, giovedì 5 dicembre, a Miami ci sarà il sorteggio dei gironi, previsto alle ore 19. Come ogni torneo che si rispetti, le squadre saranno divise in fasce. Poco fa la FIFA ha annunciato il posizionamento delle 32 squadre nelle urne.

Mondiale per Club, ufficiali i raggruppamenti: la posizione dell’Inter

L’Inter di Simone Inzaghi si trova nella seconda fascia, così come la Juventus.  Completano l’urna tutte compagini europee, vale a dire ChelseaBorussia DortmundPorto, Atletico MadridBenfica Salisburgo. Ciascuna squadra verrà sorteggiato in otto gruppi da quattro formazioni ciascuno.

L'Inter esulta per un gol
Seconda fascia per l’Inter al Mondiale per Club (LaPresse) – spaziointer.it

Prima fascia, invece, per Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester City, PSG, Flamengo, Palmeiras, River Plate e Fluminense. In terza fascia figurano Al-Hilal, Ulsan HD, Al Ahly, Monterrey, León, Wydad Casablanca, Boca Juniors e Botafogo, mentre chiudono in quarta Urawa Red Diamonds, Al-Ain, ES Tunis, Seattle Sounders, Inter Miami, Auckland City, MamelodiSundowns e  Pachuca.

La Federazione ha inoltre spiegato i criteri per il sorteggio. Non sarà infatti possibile per squadre della stessa confederazione finire nello stesso girone, fatta eccezione per la UEFA che, come detto, presenta ben 12 partecipanti. Un altro parametro potrebbe inoltre agevolare l’Inter.

La FIFA ha tuttavia specificato che “le squadre UEFA 5-8 nel ranking saranno sorteggiate in gruppi con le squadre CONMEBOL 1-4, mentre le squadre UEFA 9-12 saranno sorteggiate in gruppi con le squadre UEFA 1-4″. Ciò significa che i nerazzurri eviteranno le big europee presenti in prima fascia. Sarà quindi una tra FlamengoPalmeirasRiver Plate Fluminense. Pescando una di queste compagini, Lautaro e compagni potranno inoltre scongiurare il confronto con Botafogo, in caso di accoppiamento con uno dei club brasiliani, o con il Boca Juniors, qualora venisse sorteggiata con i Millonarios. 

Il sorteggio si avvicina sempre di più, giovedì sapremo qualcosa in più rispetto ad un evento eccezionale che renderà giugno e luglio mesi ancora più caldi.

Gestione cookie