Oaktree si gode a distanza le prestazioni in continua crescita di Pio Esposito. Il futuro dell’attaccante prodotto del vivaio è già programmato in casa Inter.
Uno dei punti di forza di questa Inter è rappresentato dalla base solida composta da calciatori italiani. Barella, Darmian, Frattesi, Bastoni e Acerbi, senza scordarsi della presenza importante in spogliatoio di Di Gennaro, sono calciatori fondamentali in campo, ognuno tramite le proprie caratteristiche tecniche, ma anche per il gruppo, quell’organico che in molti invidiano non solo per la lunghezza e il suo spessore, ma anche per la coesione e gli schemi di Inzaghi immagazzinati da giocatori che da diversi anni a questa parte tengono alto il nome dell’Inter in Italia e in Europa.
L’auspicio del popolo nerazzurro è che, in un mondo ormai senza bandiere, ciascuno dei calciatori ormai a Milano da tanti anni possa rimanere ancora a lungo. I presupposti, testimoniati in primis dai rinnovi recenti e dalle dichiarazioni d’intenti dei componenti della rosa di Inzaghi, ci sono tutti. E non solo. Per allungare questo zoccolo duro di interpreti italiani il club di viale della Liberazione guarda alla crescita dei suoi campioncini in prestito, su tutti i fratelli Esposito di cui si sta parlando tanto e bene nelle ultime settimane.
Inter, occhi sulla crescita di Esposito: piano chiaro in viale della Liberazione
Se per Sebastiano molto dipenderà dall’intenzione dell’Empoli di esercitare il diritto di riscatto presente nell’affare, il futuro del fratello più piccolo dei tre, Francesco Pio, è totalmente nelle mani dell’Inter. Come riportato da “La Gazzetta dello Sport”, la proprietà Oaktree è molto soddisfatta dell’operato dell’attaccante in forza allo Spezia. Il piano è quello di lasciar maturare il classe 2005 ancora qualche anno lontano dalla Pinetina, per poi accoglierlo definitivamente, qualora ovviamente la maturazione sarà completata, nell’estate 2026.
Tra la dirigenza nerazzurra c’è grandissima fiducia verso la punta spezzina, che ha di recente conquistato il premio come miglior giovane della Serie B 2023/2024. Altro auspicio è che la squadra ligure possa salire di categoria e dare a Pio la possibilità di misurarsi con il livello della Serie A. In caso affermativo, quella sarà la cartina al tornasole delle qualità di Esposito, che eventualmente, secondo le intenzioni di Oaktree, potrebbe vestire la casacca nerazzurra a partire dall’annata 2026/2027.
E chissà che il destino non possa giocare un ruolo decisivo per Sebastiano e Pio, tanto da farli ritrovare sotto la stessa bandiera nel giro di pochi anni.