L’Inter, alle prese con il delicato match di recupero del Franchi, rischia di dover fare a meno del suo giocatore più in forma
Dopo il passo falso in Supercoppa nel derby contro il Milan, l’Inter di Simone Inzaghi sembra aver ritrovato il ritmo che aveva caratterizzato la fine del 2024. Il 2025 si è aperto con quattro vittorie e due pareggi, il 2-2 casalingo contro il sorprendente Bologna di Vincenzo Italiano e il pareggio allo scadere nel derby, risultati che hanno mantenuto i nerazzurri in scia del Napoli di Antonio Conte ancora a +3 ma con una partita in più.
L’asterisco della partita di differenza però verrà presto tolto dalla classifica nerazzurra, visto che il prossimo giovedì verranno giocati i restanti 74 minuti di Fiorentina-Inter, interrotta anzitempo per l’emergenza medica legata al caso Bove. Il caso, un po’ beffardo, e la Lega, hanno voluto che il recupero che il recupero si giocasse nell’immediata vicinanza del match di ritorno, schedulato per lunedì 10 febbraio.
Inter, i casi Zalewski e Dumfries
L’incontro del Franchi del prossimo giovedì sarà molto singolare, poiché si tratterà di un caso di una partita interrotta e ripresa successivamente a distanza di mesi. Il “calcio d’inizio” non sarà nel cerchio di centrocampo, bensì si riprenderà dalla medesima situazione di campo, ovvero dalla rimessa laterale in favore della Fiorentina.
Come si evince dal regolamento, nella prosecuzione della gara possono essere schierati tutti i calciatori che erano già tesserati per le due Società Associate al momento dell’interruzione, indipendentemente dal fatto che fossero o meno sulla distinta del direttore di gara il giorno dell’interruzione Nicola Zalewski non potrà essere schierato dall’Inter nella sfida del Franchi. Allo stesso modo, la Fiorentina non avrà a disposizione i nuovi acquisti: Pablo Marì, Nicolas Valentini, Michael Folorunsho. Tutti questi giocatori potranno invece tranquillamente scendere in campo in Inter-Fiorentina di lunedì.
Inter, Dumfries in campo normalmente
Per la stessa logica, Denzel Dumfries, in diffida e ammonito durante il derby di ieri pomeriggio, potrà entrare tranquillamente in campo per il recupero del Franchi, mentre sconterà la sua giornata di squalifica nel match di lunedì a San Siro.
La stessa situazione è valida per Pietro Comuzzo: il difensore della Fiorentina sarà schierabile in Fiorentina-Inter, mentre risulterà squalificato per il match della 24ª giornata di Serie A. Sicuramente una buona notizia per Simone Inzaghi, considerando l’importanza della partita e lo straordinario momento di forma dell’olandese, anche ieri vicinissimo al gol e fermato soltanto dal palo alla sinistra di Maignan.