Inter, caos arbitri: pugno duro di Rocchi

Dopo la sfida con la Fiorentina, tiene banco la vicenda arbitri in casa Inter: e domenica c’è la Juventus

Non sono mancate le polemiche per la direzione arbitrale di Federico La Penna, il direttore di gara che lunedì sera era a San Siro per Inter-Fiorentina.

Il calcio d’angolo dal quale è nato il primo gol dell’Inter contro la Fiorentina è nato da una svista arbitrale. Questo è stato il tema ricorrente sulle cronache sportive nelle scorse ore, in seguito alla vittoria dei nerazzurri. Un successo pesante quello conquistato dalla squadra di Simone Inzaghi che – approfittando del mezzo passo falso del Napoli con l’Udinese – si è portata a meno uno dalla vetta della classifica. Il risultato però è stato “macchiato” dall’errore del direttore di gara, al netto della buonissima prova offerta da Nicolò Barella e compagni pochi giorni dopo la disfatta di Firenze.

E così il tema del Var e più in generale del mondo arbitrale è tornato quanto mai al centro della discussione. Anche perché quello di Federico La Penna non è stato l’unico errore arbitrale dell’ultima giornata di campionato. Basti pensare a quanto accaduto in Torino-Genoa e in Empoli-Milan. Ai granata è stato negato un rigore abbastanza netto per un evidente fallo ai danni di Tony Sanabria nel finale di partita. Caos anche al ‘Castellani’, con il cartellino rosso comminato al difensore rossonero Tomori in un’azione segnata una evidente posizione di fuorigioco.

Inter, Rocchi interviene sul caso arbitri

E così, dopo l’ultima tormentata giornata di campionato per gli arbitri italiani, arriverà un importante provvedimento da parte di Gianluca Rocchi designatore degli arbitri di Serie A e Serie B, il cui lavoro è inevitabilmente finito sotto accusa a margine dell’ultimo weekend di campionato.

Come riportato dall’edizione odierna del Corriere dello Sport, infatti, il designatore Rocchi sarebbe intenzionato a fermare per per un turno Ermanno Feliciani e Aleandro Di Paolo, rispettivamente arbitro e responsabile al VAR in occasione di Torino-Genoa. Medesimo provvedimento per Luca Pairetto, arbitro designato in Empoli-Milan (anche se sarà IV Uomo in Lazio-Napoli). Mentre per Federico La Penna, dopo la discussa direzione in Inter-Fiorentina, ci si aspettava una giornata in Serie B, ma non è stato designato per alcuna gara del campionato cadetto.

Maurizio Mariani
Inter, caos arbitri: pugno duro di Rocchi – Spaziointer.it (fonte: © LaPresse)

Per il big match tra Juventus e Inter, invece, è stato designato Maurizio Mariani, al suo terzo derby d’Italia e quattro anni fa criticato per un rigore concesso (e discusso) ai bianconeri che pareggiarono con Dybala dopo un contratto tra Dumfries e Alex Sandro nel finale di partita.

Gestione cookie