Non arrivano buone notizie per la posizione dell’Italia nel Ranking UEFA a seguito delle eliminazioni di Milan e Atalanta.
In questa settimana di Champions League, in cui si giocano i ritorni dei match dei play-off che consentono di accedere al tabellone finale, l’Inter si siede comodamente sul divano: la squadra nerazzurra, infatti, ha raggiunto direttamente gli ottavi della competizione durante il maxi girone iniziale, permettendosi così di evitare due partite.
Un risultato raggiunto solo dall’Inter, in quanto Milan, Atalanta e Juventus sono state costrette a giocare ulteriormente, mentre il Bologna è uscito subito dalla competizione. Per i nerazzurri c’è comunque il rischio di incontrare un’italiana agli ottavi: il Milan ormai è fuori dai giochi, quindi l’Inter dovrà attendersi o il Feynoord o una tra Juventus e PSV.
Champions League, brutte notizie per l’Italia: il motivo
Questa sera sono scese in campo Milan e Atalanta, rispettivamente contro Feynoord e Club Bruges. La squadra rossonera ha pareggiato, ma la sconfitta dell’andata non ha permesso al Milan di passare agli ottavi; la squadra di Gasperini, invece, ha ottenuto due sconfitte, sia all’andata che al ritorno. Una disfatta per il calcio italiano, che nel giro di 4 ore subisce due eliminazioni dalla massima competizione europea.

L’eliminazione delle due squadre lombarde non porta sicuramente buone notizie per l’Italia, in termini di Ranking UEFA: già la scorsa settimana, l’Italia è scalata dalla seconda alla terza posizione. L’eliminazione del club rossonero e del club bergamasco non fanno altro che peggiorare le cose, allontanando l’Italia dal secondo posto, occupato dalla Spagna. Ora mancano i risultati di Juventus, Roma e Fiorentina, rispettivamente in Champions League, Europa League e Conference.
Ranking Uefa, il terzo posto fa male: il motivo
Per l’Italia, scendere al terzo posto del Ranking UEFA non è assolutamente positivo: infatti, solo la prima e la seconda nazione del Ranking possono portare in Champions League 5 squadre. A tal proposito, in questo momento toccherebbe ad Inghilterra e Spagna, ma i giochi dell’Italia non sono ancora fatti. Il tutto dipenderà dai prossimi turni. L’anno scorso, per esempio, il Bologna ha potuto giocare la Champions grazie alla seconda posizione dell’Italia nel ranking.

Secondo quanto riporta l’ultimo aggiornamento della UEFA (18/02/2025 – 23:00), l’Italia attualmente si trova in terza posizione, a quota 17,812 punti. La Spagna è a quota 18,035: quindi, è ancora possibile raggiungerla. Ampiamente distante invece l’Inghilterra.
Qualora l’Italia rimanesse in terza posizione, la lotta per il quarto posto alla prossima edizione della Champions League si farebbe molto interessante.