Stando alle indiscrezioni riportate dall’edizione odierna de La Gazzetta dello Sport, il Milan ha messo nel mirino Radja Nainggolan. Dopo l’inserimento su Danilo D’Ambrosio, per il quale Inter e – soprattutto – Roma si erano mosse da tempo, l’a.d. rossonero Adriano Galliani si è fatto avanti anche per il centrocampista del Cagliari, che Erick Thohir vorrebbe portare in nerazzurro.
Nei giorni scorsi c’era stato un sondaggio dell’Inter per valutare la possibilità di inserire il portiere Bardi nella trattativa. Il discorso è rimasto sospeso nell’aria, anche perchè in casa interista non vogliono perdere del tutto l’estremo difensore toscano che sta giocando a Livorno. A smuovere le acque, però, è arrivata la sortita del Milan, con Allegri che non ha mai nascosto il suo interesse per il numero 4 rossoblu. Una stima finora sempre mitigata dall’alta quotazione del giocatore, per il quale la scorsa estate Cellino aveva rifiutato un’offerta da 9 milioni per la metà.
Ma soprattutto a fine agosto era stata la Juventus a muoversi con decisione per acquisirlo in prestito. E anche in questo caso il presidente del club sardo aveva opposto un secco rifiuto. Salvo ricredersi, poi, nelle scorse settimane. Un mutamento di rotta legato alla possibilità di un trasferimento a gennaio in prestito con obbligo di riscatto in estate. I segnali erano tutti positivi, ma l’inaspettata eliminazione dalla Champions League ha fatto arenare tutto. Ora i bianconeri si fermano, contando di tornareballa carica nel mercato estivo.
Questa brusca frenata rivitalizza le ambizioni delle milanesi, nonostante nessuno dei due club abbia disponibilità finanziarie significative. Ma nel caso del Milan prevale l’impellenza tecnica. In vista degli ottavi di Champions League le squalifiche di Montolivo (2 turni) e di Muntari (1 turno) riducono il pacchetto dei centrocampisti. La strategia rossonera è quella di scambiare giocatori in esubero negli altri reparti con il rinforzo tanto necessario a centrocampo. Ma per Nainggolan fa un’eccezione. Così, nell’avviare il dialogo con Massimo Cellino, l’altro giorno in Lega è partito dall’offerta di un prestito oneroso per 500mila euro e ha già prefissato il bonus di un altro milione se la squadra di Allegri eliminasse l’Atletico Madrid. Al presidente non sta bene, ma la trattativa è entrata nel vivo.
L’Inter è pronta a giocarsi le sue possibilità, in attesa che Guarin si convinca a dire sì al Chelsea. Insomma il derby è servito. Senza dimenticare che in parallelo c’è pure la contesa per il granata D’Ambrosio. L’esterno è a scadenza di contratto e il Torino vuole evitare di perderlo a parametro zero. Proprio i nerazzurri si sono mossi per primi, in concorrenza con la Roma. Ma ora i rossoneri sono entrati in scena e potrebbero anche puntare ad uno scambio con il club di Urbano Cairo.