Una caratteristica che ancora ricordiamo degli ultimi Mondiali in Qatar riguarda i minuti di gioco di ogni match, i quali hanno visto spesso e volentieri dei recuperi record, spesso anche di 10 minuti.
Quella che allora era una cosa insolita, per lo spettatore allo stadio e a casa dovrà iniziare a essere considerata come la nuova normalità, dal momento che l’IFAB, l’organo calcistico addetto alle modifiche di questo sport, ha decretato che il tempo di recupero di ogni singola partita verrà allungato a partire dal 1 luglio.
La notizia è stata riportata da Fanpage, il quale chiarisce che il recupero verrà aumentato in caso di festeggiamenti del gol eccessivamente lunghi e sostituzioni. Per quest’ultime vanno calcolati 30 secondi e lo stesso verrà fatto per i festeggiamenti.
In caso di prolungamenti, l’arbitro terrà in considerazione il tempo perso e farà recuperare tutto nel corso del secondo tempo. Se poi si vanno a calcolare situazioni come infortuni e litigi tra giocatori di squadre avversarie, ogni partita potrebbe potenzialmente durare 10 minuti in più rispetto ai canonici 90. Vedremo a partire dalla prossima stagione come cambierà il trend nel calcio giocato.
This post was last modified on 27 Marzo 2023 - 11:19